Vedessi come è grande
il pensiero del mare
dove il mio dolce amore
ieri è andato a pescare.
Vedessi come è grande
la vela del pensiero
eppure sono sola
come un vecchio mistero.
Vedessi che coralli
ci sono in fondo al mare
ma lui non mi ha pescato
perché doveva andare.
Vedessi come piango
un pianto universale
un amore così bello
non doveva far male.
Alda Merini
Chissà perché proprio oggi mi sono ricordata di un Festival della Poesia di Modena del 2010 dove il 24 settembre (buttati letteralmente fuori di casa da Valeria che doveva festeggiare il suo compleanno) io e Alessandro abbiamo seguito un bel pomeriggio di musica e poesie dedicato ad Alda Merini.
il-pensiero-del-mare (clicca il disco)
Dopo tanto tempo, un pensiero per tutti voi che forse qualche volta cliccate ancora su questo blog, l’anno scorso di questi tempi, così ricco e frequentato!
E anche per dirvi che soprattutto da dopo l’estate si sono susseguite un bel po’ di iniziative dedicate ad Alessandro : convegni, incontri, riorganizzazione del centro Cochrane a Modena e della nuova Associazione (12 novembre a Modena) per non parlare della organizzazione del LibTalks del 14 dicembre. Tutte cose belle che danno energia e mi fanno sentire vicine tante persone nel cercare di andare avanti e non dimenticare, ma che tuttavia non riescono a riempire il vuoto.
Volevo anche comunicare che da poco tempo Alessandro sta più vicino a noi, nel prato grande del Cimitero della Certosa di Bologna proprio sotto la collina di San Luca, penultima fila prima del viale (n°2829). Io e le ragazze abbiamo preso questa decisione per poterlo andare a trovare più spesso… anche a piedi o in bicicletta.
Un abbraccio a tutti e… rimaniamo in contatto.
Mariangela
Alessandro è sempre nei miei pensieri e nelle mie parole. Pochi giorni fa ho incontrato al XX Convegno Nazionale della SICP Paola di G: non ricordo come, ma i nostri discorsi si sono incrociati (inevitabilmente) su Alessandro.
Sarà sempre così, perché ho avuto la fortuna (rara) di trovare in un amico un maestro.
Carissime Mariangela, Elisa e Valeria, vi abbraccio e spero di vedervi presto.
Daniela
Credo che in molti abbiamo pensato che alex oggi sarebbe stato molto orgoglioso della sua squadra.
max
Inter, dall’Onu lo scudetto più bello
http://www.repubblica.it/sport/calcio/serie-a/inter/2012/11/29/news/moratti_onu-47682365/?ref=HRLS-3
Più ci manca e più è presente,, grazie della bella poesia marittima
marina
Grazie Mariangela.
ciao un bacio da pietrasanta
Grazie Mariangela di questo pensiero. In effetti, è molto bello vedere, sentire, partecipare a questi momenti di ricordo di Ale. Lungo questi mesi è stato davvero molto tempo insieme a noi e sarà ancora così nei prossimi.